Serpentone di Natale
Il torrone è un tradizionale dolce delle feste che può essere utilizzato anche per realizzare numerosi dessert, per esempio un raffinato semifreddo o un’originale cheesecake! Se cercate un’idea particolarmente semplice e veloce, però, vi consigliamo di provare il salame di cioccolato e torrone, una variante natalizia del classico dolce casalingo. Morbido e croccante allo stesso tempo grazie all’aggiunta di biscotti secchi e torrone tritato, il salame di cioccolato e torrone sarà perfetto per una golosa merenda o per accompagnare un’allegra tombolata fra amici… essendo ideale da preparare in anticipo, inoltre, non ruberà tempo ai preparativi per il cenone!
- Preparazione 20 Minuti
- Congelatore 2 ore
- Tempo Totale 2,20 ore
- Dosi per 6 Persone
Ingredienti
- Biscotti secchi 250 g
- Zucchero 120 g
- Cacao amaro in polvere 30 g
- Burro morbido 150 g
- Torrone bianco duro 60 g
- Uova (circa 2 medie) 120 g
- Zucchero a velo q.b.
Istruzioni
- Per preparare il salame di cioccolato e torrone, per prima cosa versate i pezzi di torrone in un mixer e tritatelo per pochi secondi alla massima velocità, poi spezzettate grossolanamente i biscotti secchi con le mani.
- In una ciotola mettete il burro morbido insieme allo zucchero e lavorate con le fruste elettriche per ottenere un composto cremoso, poi unite i biscotti spezzettati.
- Aggiungete anche il cacao amaro, il torrone tritato e le uova. Mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il composto ottenuto al centro di un foglio di carta forno, sollevate il lembo inferiore e arrotolate fino ad avvolgerlo completamente, poi attorcigliate le estremità per sigillare il cilindro. Lasciate rassodare in frigorifero per almeno 6 ore, o meglio per tutta la notte. In alternativa potete metterlo in freezer per un paio d’ore.
- Trascorso il tempo di raffreddamento, rimuovete la carta forno e ricoprite il salame con abbondante zucchero a velo. Il vostro salame di cioccolato e torrone è pronto per essere servito!
Note
CONSERVAZIONEIl salame di cioccolato e torrone si può conservare in frigorifero per massimo 2 giorni, in un contenitore ermetico. Potete anche congelarlo, magari tagliato a fette.CONSIGLIOSe desiderate potete aromatizzare il composto con qualche goccia di aroma al rum o arancia.